Ricerche

La prima ricerca sulle molestie in strada in Italia con la Cornell University

Il 25 novembre 2015 Hollaback Italia ha pubblicato i risultati del primo sondaggio internazionale sulle molestie in stradacondotto da Hollaback! in collaborazione con l’ateneo statunitense Cornell University. I dati sono stati raccolti dalla survey online condotta nei mesi scorsi su un campione di 1459 donne italiane sotto i 40 anniA questo link è possibile scaricare i dati più significativi della ricerca sull’Italia.
Lo scenario che emerge dal sondaggio evidenzia quanto sia frequente e diffuso anche in Italia il fenomeno delle molestie a sfondo sessuale (verbali e non verbali) negli spazi pubblici. L’indagine ha toccato diversi aspetti, tra cui l’età, i luoghi e le circostanze in cui le intervistate sono state bersaglio di molestie, nonché l’impatto che tali episodi hanno sulla loro vita quotidiana e l’incidenza del orientamento sessuale.
I dati più evidenti, riassunti nell’infografica: 

-il 79% delle donne italiane dichiara che la prima esperienza di molestia in strada è avvenuta prima dei 17 anni, addirittura prima dei 15 anni per il 57% e prima dei 10 nel 9% dei casi; 

-Il 50% degli episodi raccontati avviene sui mezzi pubblici.

Nell’infografica anche i dati internazionali della ricerca, che ha coperto 42 città nel mondo con 16607 risposte totali.

Infografica_Italia